Ingrassaggio degli snodi

 

            L’operazione prevede rischi connessi alla necessità di entrare all’interno delle vasche e quindi di entrare in contatto con eventuale manteriale sucido ancora presente all’interno. La stessa andrà quindi effettuata a macchina ferma e ad alimentazione elettrica interrotta, attenendosi a quanto segue ed indossando gli appositi DPI forniti (guanti):

 

 

1.      Prelevare l’apposito dispositivo pneumatico per l’ingrassaggio (foto 1) ovvero il dispositivo oliatore (foto 2) e portarlo in prossimità della macchina, posizionandolo in modo da facilitarne la presa dall’interno della vasca (vedere più avanti).

 

          

foto 1 - dispositivo per l’ingrassaggio               foto 2 – dispositivo per l’oliatura

 

2.      Arrestare l’impianto ed attendere la fermata di tutti gli organi in movimento.

3.      Chiudere la valvola di adduzione del vapore alla vasca (foto 3).

 

foto 3

 

4.      Comandare lo svuotamento completo delle vasche, agendo sull’apposita leva (foto 4).

 

foto 4

 

5.      Una volta completato lo svuotamento delle stesse, introdurvisi aggrappandosi a parti stabili delle stesse con entrambe le mani, prestando attenzione ad evitare cadute e scivolamenti. (PAOLO: metterei una griglietta interbloccata al posto della griglia fissa)

6.      Prelevare l’apposito dispositivo e procedere all’ingrassaggio (o all’oliatura) degli elementi che lo necessitano (foto 5)

 

foto 5

 

7.      Al termine delle operazioni, uscire dalla vasca seguendo le precauzioni descritte nel punto 5 e riporre il dispositivo per l’ingrassaggio (o per l’oliatura).

8.      Riporre con cura i DPI utilizzati

9.     Procedere ad una corretta igiene personale, soprattutto in caso di contatto con materiale o liquidi sucidi durante lo svolgimento delle operazioni.